Born to run

Born to run

Giovedì 5 ottobre 2017, ore 20.30 presso le Scuole Imiberg.
Evento organizato dal Liceo scientifico sportivo Imiberg, nell’ambito della mostra “Nati per correre” organizzata per BergamoScienza 2017.

Relatore dott. Luca Speciani.
Se in una corsa su lunga distanza si sfidassero un cavallo, una scimmia e Stefano Baldini, chi vincerebbe? Per rispondere a questa domanda occorre confrontare caratteristiche anatomiche, biomeccaniche ed energetiche dei concorrenti. Adottando un metodo scientificamente valido potrete formulare un’ipotesi evolutiva, che verrà poi messa alla prova. Le scommesse sono aperte!

Luca Speciani, Medico e alimentarista (dottore in Scienze agrarie) con master internazionale in Nutrizione e Dietetica, è collaboratore storico di “Correre” e di diverse altre riviste sportive e non. Coordinatore della rete nazionale dei professionisti Gift a AMPAS (medici per un’alimentazione di segnale) è da alcuni anni responsabile medico nutrizionale della nazionale italiana di ultramaratona. Docente di master universitari (Fitoterapia a Milano e Nutrizione chimica a Roma) e di corsi ECM, ha scritto più di 15 libri di medicina, sport, alimentazione. Mezzofondista agonista di buon livello in gioventù è oggi ancora sportivo praticante a 360 gradi, avendo al suo attivo più di 100 tra maratone, ultramaratone, triathlon, gran fondo ciclistiche, trial.