News

Formazione docenti – Il rischio educativo

Sabato 27 gennaio i nostri docenti hanno partecipato al convegno “Liberi di educare. «Il rischio educativo» di Luigi Giussani nella scuola di oggi“, un momento di formazione sul ruolo dell’insegnante e della scuola nel contesto odierno, a partire dalle questioni presenti nel testo “Il rischio educativo”.

Sono emersi molti spunti di lavoro sui quali torneremo nei prossimi mesi. In particolare, l’idea di una scuola in cui il protagonista è il soggetto in azione (sia esso alunno o insegnante) e in cui ogni singolo contenuto didattico e ogni attività proposta sono occasione per approfondire la coscienza di sé e del proprio legame con la realtà (“introduzione alla realtà totale”).

Relatori del convegno sono stati Luigina Mortari, docente di Pedagogia all’Università degli Studi di Verona, Eraldo Affinati, scrittore, insegnante e fondatore della scuola “Penny Wirton”, e Julián Carrón, docente di Teologia all’Università Cattolica di Milano e presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, moderati da Francesco Valenti Presidente dell’Associazione Culturale Il Rischio Educativo.

La registrazione dell’incontro del 27 gennaio 2018.