News

Sperimentazione Liceo Sportivo in 4 anni

Con decreto emanato in data odierna il MIUR ha ampliato l’elenco delle scuole secondarie di secondo grado ammesse alla sperimentazione del percorso quadriennale. Tra queste vi è anche l’Imiberg che presenta un progetto di liceo scientifico ad indirizzo sportivo.

Il nostro progetto prevede, nel rispetto delle richieste del Ministero, lo svolgimento del programma quinquennale in 4 anni, garantendo agli studenti della sperimentazione la stessa preparazione dei colleghi. Per fare questo per gli alunni “quadriennali” l’anno scolastico sarà più lungo (1 settembre- 30 giugno) e la settimana più intensa (cinque rientri pomeridiani), con sabato libero per permettere ai ragazzi di partecipare alle manifestazioni sportive.

Novità molto importante è l’eliminazione dei compiti a casa, infatti l’orario settimanale è costruito per occupare tutta la giornata di studio, eliminando la necessità della ripresa individuale a casa. Durante l’orario curricolare saranno previsti dei momenti per l’approfondimento individuale dei contenuti.

“Siamo molto soddisfatti di poter partecipare a questa sperimentazione – afferma la nostra Preside, Francesca Galbiati –, il Ministero ha premiato il grande lavoro di progettazione svolto dal collegio docenti, che ha lavorato molto per presentare un’idea di scuola all’avanguardia dove lo studente deve essere protagonista. Vista la compressione dei tempi di studio, il percorso quadriennale richiede infatti un grande senso di responsabilità da parte degli alunni”.

Cliccate qui per scaricare il comunicato della Scuola Imiberg.

Cliccate qui per leggere la nota del MIUR, il decreto e l’elenco delle scuole ammesse.