News

Sight for Kids

Insieme ai Lions di Bergamo, in collaborazione con ASST Papa Giovanni XXIII e con il patrocinio di Ministero della Salute, Società Oftalmologica Italiana, AIORAO, So. San. Italia e Arlino, presentiamo il progetto Sight for Kids – Prevenzione dell’ambliopia e della disabilità visiva nel bambino, rivolto a genitori, famigliari, insegnanti ed educatori a contatto con bimbi nella fascia 0-6 anni, che si terrà presso la nostra scuola martedì 13 marzo alle 17.00.

PRESENTAZIONE

La prevenzione precoce dei disturbi visivi è un momento fondamentale per lo sviluppo globale del bambino: la vista fornisce al cervello l’80% delle informazioni esterne e rappresenta il canale primario di comunicazione.
Alla nascita e nei primi mesi di vita possono insorgere patologie come la retinopatia del prematuro, la cataratta ed il glaucoma; nella prima infanzia può comparire l’ambliopia (occhio pigro), difficilmente riconoscibile e se  diagnosticata in fase tardiva può compromettere in modo irreversibile lo sviluppo della visione.
Da ciò l’esigenza di una corretta sensibilizzazione dei genitori e degli insegnanti per conoscere meglio i segni ed i sintomi d’allarme di un possibile problema visivo.

PROGRAMMA

Introduzione: presiede Dirigente scolastica Nicoletta Galizzi (Scuola
dell’infanzia e primaria IMIBERG).
Saluti autorità: Dr. Arch. Alberto Soci Governatore Distretto Lions 108 IB2 e
Delegato nazionale Service “Sight forKids”; Dr. Carlo Vimercati Presidente
Fondazione Comunità Bergamasca e Commissario Fondazione Cariplo; Dr. Miroslav Kacerik Direttore UOC Oculistica ASST Papa Giovanni XXIII (BG).

WORKSHOP INTERATTIVO

Intervengono: Dr.ssa Flavia Fabiani Direttore UOS Centro regionale di Ipovisione ASST Papa Giovanni XXIII (BG) e membro comitato scientifico nazionale Service “Sight for Kids”.
Dr.ssa Mariella Bana Responsabile della riabilitazione visiva ASST Papa Giovanni XXIII (BG) e Presidente direttivo AIOrAO Lombardia.

Cliccate qui per scaricare la locandina dell’evento.