Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie. Per saperne di piu'

OK

Normativa e modalità di iscrizione

ai sensi della legge 7 agosto 2012 n. 135 le iscrizioni sono effettuate esclusivamente in modalità on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali.

Sono escluse da tale modalità le iscrizioni alla scuola dell’infanzia da effettuarsi con modulo cartaceo.

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8.00 del 22 gennaio 2016 alle ore 20.00 del 22 febbraio 2016.

Per le istituzioni scolastiche paritarie le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studi con modalità on line è facoltativa, pertanto è ancora possibile effettuare l’iscrizione con formato cartaceo presso la segreteria della scuola.

In ogni caso, è previsto un colloquio personale con i dirigenti scolastici.

Procedura per le iscrizioni on line:

  • Adempimenti delle famiglie.
      • Individuazione della scuola di interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
      • Registrazione sul sito www.iscrizioni.istruzione.it seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 15 gennaio 2016 per consentire alle famiglie di prendere confidenza con il portale;
      • Compilazione della domanda in tutte le sue parti accedendo al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR www.istruzione.it utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.
      • Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione e delle variazioni di stato della domanda di iscrizione. Sarà inoltre possibile seguire in ogni momento l’iter della domanda inoltrata attraverso una App dedicata.

    Si fa presente che le domande di iscrizione devono essere presentate ad un solo istituto, tuttavia le famiglie possono indicare in subordine, fino a un massimo di due istituti di proprio gradimento. Sarà cura del sistema iscrizioni on line farsi carico di comunicare alla famiglia di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso l’istituto indicato in subordine, qualora la domanda non possa essere accolta nella scuola di prima scelta.

    L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.

    • Procedura per le iscrizioni on line ISTITUTO IMIBERG

    A seguito del colloquio conoscitivo e informativo, chi volesse formalizzare le iscrizioni alla scuola Primaria e Secondaria secondo la modalità on line, deve:

    SCUOLA PRIMARIA     BG1E00700X

    SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO BG1M01800G

    LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE BGPS135006

    LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE    BGPSQZ500T

    LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO BGPSDM500A

    ISTITUTO TECNICO ECONOMICO       BGTD1D5000

    • Recarsi presso la segreteria per l’accettazione del contratto formativo e il versamento della quota di iscrizione.

    PER TUTTE LE ALTRE CLASSI L’ISCRIZIONE AVVERRA’ CON LA SOLITA MODALITA’ AL TERMINE DELL’ANNO SCOLASTICO.

    Per eventuali chiarimenti, potete contattare la segreteria della scuola.