Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie. Per saperne di piu'

OK

I.T. Economico indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing

Il cammino educativo che l’Istituto Tecnico Economico intende percorrere con gli studenti si fonda sul principio che l’educazione è “apertura alla realtà totale”: la vita scolastica è così pensata e costruita secondo una serie di azioni che portano i ragazzi a compiere i passi necessari a diventare coscienti di sé e della realtà in cui vivono.

Maturare con consapevolezza di crescere, diventando padroni degli strumenti attraverso i quali capire il mondo circostante: tale è l’immagine di uomo cui vogliamo condurre gli alunni; tutti gli aspetti dell’attività scolastica tendono allora a rendere sperimentabile questa attesa.

Tutto questo si realizza in un lavoro scolastico serio, tramite le discipline e la presenza di docenti caratterizzati da una forte passione educativa, che rende agli occhi degli studenti straordinario ciò che si fa.

Il metodo “learning by doing” consente agli studenti di confrontarsi con esperienze concrete, sia testimoniate che affrontate in prima persona, tramite stage aziendali, pratica delle lingue straniere, pratica degli strumenti multimediali con una particolare attenzione alle abilità comunicative. 

FINALITA’

L’identità dell’Istituto Tecnico Economico è connotata da una solida base culturale che, a partire dalla tradizione propria della cultura tecnologica e della prassi tecnica e tecnologica  italiana, ne valorizza la peculiarità creativa e produttiva e mira a formare competenze di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione Europea. Tale identità, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico, è fortemente legata al valore del lavoro come espressione suprema e valorizzante dell’uomo. Affermazione di una umanità che, nel lavoro, riconosce la tecnica come opera della propria genialità e la valorizza come propria aspirazione allo sviluppo.

L’Istituto Tecnico deve quindi avere a fondamento:
  • Una concezione degli strumenti, delle procedure, delle elaborazioni teoriche, delle soluzioni organizzative e tecniche e delle produzioni materiali come mezzi da asservire al bene delle persone e delle comunità.
  • La conoscenza della tradizione imprenditoriale italiana e l’iniziale coscienza dei suoi fattori connotativi, acquisita anche attraverso momenti di rapporto (incontri tematici con rappresentanti del mondo del lavoro, visite in azienda, stages...) e di confronto con significative realtà imprenditoriali, territoriali e nazionali.
 
Infine la realtà del nostro territorio si caratterizza per l’operosità dell’uomo nel continuo costituirsi di libere iniziative produttive: condizioni per la crescita, il rinnovamento e l’apertura a dimensioni non soltanto locali.
Preparare figure capaci di rinnovare lo spirito imprenditoriale della nostra terra e di essere protagoniste dello sviluppo, raccogliendo le nuove sfide del sistema economico globale, è l’obiettivo della nostra scuola.