Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie. Per saperne di piu'

OK

Corsi gratuiti post-diploma

I corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) rappresentano un’ottima opportunità di acquisizione di competenze e di successivo ingresso nel mondo del lavoro per i giovani che hanno terminato il percorso formativo della scuola media superiore, con un diploma di maturità o di tecnico nella formazione professionale.

I percorsi IFTS riuniscono partner del mondo dell’istruzione, della formazione professionale, del mondo imprenditoriale e della formazione universitaria. Questo permette di sviluppare un approccio didattico innovativo, in linea con gli effettivi fabbisogni del mondo del lavoro e nel contempo rigoroso dal punto di vista dei contenuti e delle metodologie.

DESTINATARI

Possono essere ammessi al percorso formativo persone con età massima di 29 anni alla data di avvio del corso, residenti o domiciliati in Lombardia, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e/o di diploma professionale di tecnico (IV anno di IeFP) e/o di titolo valido per l'ammissione al V anno dei percorsi liceali.

TEMPISTICHE

La data prevista di inizio del corso è gennaio 2017 e la conclusione entro settembre 2017.

SEDE DEI CORSI

Scuola Imiberg– via S. Lucia, 14 – 24128 - Bergamo

ATTESTATO FINALE

Al termine del percorso, previo superamento delle prove finali di verifica, viene rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore.

CONTATTI

E’ possibile chiedere informazioni telefonando al numero: 035.230250 oppure inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CorsoIFTS

Specializzazione IFTS inTecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio – Prodotti locali, biologico e turismo rurale.

La scuola Imiberg è capofila del progetto ed è la sede dove si svolgerà il percorso formativo. Il settore dell’istruzione è rappresentato dall’ente formativo Fondazione Maddalena di Canossa, dall’istituto d’istruzione superiore “Mario Rigoni Stern” e dall’istituto d’istruzione superiore “G. Cantoni”. L’università degli studi di Bergamo è presente con il Dipartimento di Economia, l’università degli studi di Milano è presente con l’università della Montagna – Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia. Consorzio Mestieri è l’ente accreditato per i servizi al lavoro.

I partner del mondo del lavoro sono l’azienda Agricola “La Tropicana” – Azienda Agricola “Il Castelletto” – Azienda Agricola Emiliana Bertoli – Azienda Agricola Matteo Moioli – Azienda Agricola Castel Cerreto – Ristorante “Da Mimmo” – Società Agricola “La Campanina” – Contrada Bricconi – CiboLab Officine Creative Gastronomiche – Azienda Agricola Pagnoncelli e Folcieri – Azienda Agricola “Faletti Cavalli” – Birrificio Via Priula – Azienda Agricola Caminella – Consorzio Tutela Valcalepio – Consorzio Alti Formaggi – Comunità del Mais Spinato di Gandino – Associazione Opera Bonomelli Onlus e da due associazioni di categoria Confagricoltura e Coldiretti, essenziali sia sul versante formativo, sia per la realizzazione degli stage, sia per le opportunità lavorative al termine del percorso formativo.

LA FIGURA PROFESSIONALE

La figura che si andrà a formare con questo corso è il Tecnico per la valorizzazione del turismo rurale e dei prodotti tipici locali e biologici. Il corso formerà figure professionali per la valorizzazione del settore biologico, per la gestione dell’approvvigionamento di prodotti biologici con rapporti diretti con i produttori. Il tecnico sarà in grado di sviluppare le potenzialità agroalimentare a favore dello sviluppo turistico e di ricettività attraverso eventi, marketing, promozioni, gruppi di acquisto e progetti legati al settore primario. Incrementa le possibilità di sviluppo di agriturismo, hotel, agenzie del territorio.

Scarica qui il depliant

Agroenergie

Specializzazione IFTS in Tecniche di Monitoraggio e Gestione del Territorio e dell’ambiente – Agroenergie e Sostenibilità Ambientale

Fondazione Maddalena di Canossa è capofila del progetto ed è la sede dove si svolgerà il percorso formativo. Il settore dell’istruzione è rappresentato dall’istituto d’istruzione superiore “Mario Rigoni Stern” e dall’istituto d’istruzione superiore “G. Cantoni”, dalla scuola Imiberg. L’università degli studi di Bergamo è presente con il Dipartimento di Ingegneria, l’università degli studi di Milano è presente con il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia. Engim Lombardia è l’ente accreditato per i servizi al lavoro.

I partner del mondo del lavoro sono l’azienda Agricola Bizzoni – Azienda Agricola Agri.Mar – Anaergia srl – CIB Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione – Crea-Mac Unità di Ricerca per la Maiscoltura – Berco srl – Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca – Società Agricola “Le Gazze” – Società Agricola Pallavicina – Società Agricola Venier e da due associazioni di categoria Confagricoltura e Coldiretti, fondamentali sia sul versante formativo, sia per la realizzazione degli stage, sia per le opportunità lavorative al termine del percorso formativo.

LA FIGURA PROFESSIONALE

La figura che si andrà a formare con questo corso è il Tecnico agro ambientale per le energie rinnovabili. Il corso formerà figure professionali che si inseriscono nelle aziende che producono energia in modo alternativo: dalle biomasse per la generazione di energia elettrica alla nuova frontiera del biometano da trazione. Le aziende che possono accogliere queste figure sono le realtà agricole con sistemi ed impianti di agroenergia e biomasse, il gestore di energie alternative, l’azienda che tratta i rifiuti organici, i consorzi di aziende.

 

Scarica qui il depliant

 

Qui abbiamo descritto ad alcune informazioni di base da tenere a mente, così come come si possono trovare le opzioni per ordinare farmaci. Tuttavia, ci sono farmacie online dove è possibile ordinare le opzioni di trattamento in modo intelligente. Altre prescrizioni sono usati per trattare la pressione alta. Che dire di problemi sessuali e "Comprare Kamagra"? Cosa che già si conosce "Comprare Kamagra Oral Jelly"? L'aspetto più significativo è necessario cercare è "Kamagra". Gli uomini soffrono di disfunzione erettile hanno bisogno di un aiuto professionale. Il piano di trattamento dipende in gran parte la causa precisa del problema sessuale. Che generico è adatto per la disfunzione erettile? Il punto molto importante si deve essere sicuri che quando si acquista farmaci come Kamagra on-line, si ottiene vero generico. Molte delle farmacie online vendono falsi on-line potenzialmente pericolosi.