Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie. Per saperne di piu'

OK

ANNO SCOLASTICO 2016-2017

I PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CON GEWISS

A scuola si fa impresa, l’impresa si fa a scuola

GEWISS e IMIBERG insieme per un progetto dal duplice valore sociale: far crescere gli alunni e riqualificare gli impianti illuminotecnici delle società sportive lombarde.

GEWISS-IMIBERG

È stata avviata la collaborazione con GEWISS nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. Gli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto Tecnico Economico sono stati infatti protagonisti di due importanti progetti aziendali, che hanno come obiettivo la riqualificazione degli impianti d’illuminazione di strutture sportive, parcheggi ed aree di sosta.

Con il supporto dei docenti e del team GEWISS, gli studenti hanno svolto molto più di un semplice stage: nell’ambito del progetto “Football Innovation”, in particolare, hanno contribuito a rendere più sicure le strutture dei centri sportivi destinate ai giovani atleti. Si tratta quindi di un progetto che oltre alla sfera didattica coinvolge anche la dimensione sociale: gli alunni hanno infatti participato in modo concreto al miglioramento dei luoghi della quotidianità per i propri coetanei e per le comunità di appartenenza delle società sportive coinvolte.

Gli studenti delle classi quarte e quinte hanno seguito attivamente tutte le fasi del progetto di relamping, partecipando alla condivisione degli obiettivi aziendali, effettuando uscite didattiche di sopralluogo alle strutture delle società dilettantistiche, gestendo direttamente il call center per lo sviluppo del network commerciale e intervenendo agli eventi di presentazione delle soluzioni illuminotecniche.

L’attività si inserisce nel percorso di alternanza scuola-lavoro reso obbligatorio dalle recenti riforme della scuola. Gli studenti del triennio degli istituti tecnici devono totalizzare in 3 anni almeno 400 ore di lavoro in alternanza. La scelta di Imiberg per l’ITE è quella di fare una parte di queste ore direttamente in azienda, con percorsi definiti con ciascuno studente sulla base delle inclinazioni personali; il monte ore rimanente sarà destinato ad attività di impresa formativa, cioè di impresa fatta dai ragazzi, per stimolare l’auto imprenditorialità, la responsabilità e l’iniziativa personale degli studenti.

«Questa modalità didattica – afferma la Preside Francesca Galbiati – fa parte del DNA Imiberg da molti anni, ben prima della obbligatorietà sancita dalla leggeLa collaborazione con Gewiss fa fare un passo in più a questo percorso: i ragazzi sono stati responsabili di un passaggio delicato del processo produttivo di una multinazionale, potendo apprendere competenze professionali e comprendere l’importanza dell’attività affidata nell’orizzonte dell’organizzazione generale dell’impresa. Alternanza scuola-lavoro e progetto di impresa formativa sono tappe fondamentali nel percorso di apprendimento dei nostri studenti, sono strumenti formidabili per la loro crescita umana».

«Siamo convinti – spiega Luca Bosatelli, Vice Presidente e CEO di GEWISS –  che il coinvolgimento diretto dei giovani in progetti che hanno un’utilità innanzitutto sociale sia il modo migliore per colmare la distanza tra scuola ed impresa. Grazie a questa iniziativa abbiamo visto all’opera giovani studenti impegnati su un progetto utile ai giovani atleti. Hanno quindi potuto sviluppare competenze professionali e fare un’espereienza lavorativa contribuendo, allo stesso tempo, al miglioramento delle strutture sportive che oggi sono un riferimento importante per le nuove generazioni. Un esempio concreto di come iI dialogo tra il sistema economico-produttivo e il mondo della scuola rappresenti una base fondamentale su cui costruire lo sviluppo economico e sociale di un Paese moderno e competitivo».

«Lo svilupo di questi progetti ci ha permesso di far emergere tutte le potenzialità dei ragazzi – aggiunge la prof.ssa Alessia Grossi -. Il gusto positivo provato immergendosi a pieno in queste attività ha risvegliato in loro il gusto anche per le materie di studio, illuminando la “didattica tradizionale” di una luce nuova».

Scarica qui il comunicato congiunto GEWISS-IMIBERG. 

Immagine 2

Come percorso di alternanza scuola-lavoro e anticipando il progetto d'impresa simulata che tradizionalmente viene sviluppato in 4°, i ragazzi di 3° ITE hanno creato la "mini-impresa" VestIMI, per la produzione e commercializzazione di capi di abbigliamento a marchio Imiberg.  

Scarica qui il volantino da compilare e consegnare in 3° ITE per l'aquisto della tuta.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

LOGO TWISTY

Twisty è il progetto di impresa formativa simulata attuato dai ragazzi di IV ITE quest'anno. Gli studenti hanno progettato un bracciale in acciaio, disponibile in più versioni, di cui hanno curato anche la produzione e la commercializzazione.

Per ulteriori informazioni e acquistare il bracciale:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

+39 345 2932995

Facebook Twisty Bracelet

Instagram @twistybracelet

poster TWISTY

ANNO SCOLASTICO 2015/2016

La I ITE alla nostra mostra di BergamoScienza: "GIOCA, DESCRIVI, PREVEDI:E' MATEMATICA"

Piastrellamenti    Proviamo noi!

 

La IV ITE visita l'azienda agricola Pagnoncelli Folcieri

visita all'azienda agricola Pagnoncelli Folcieri, che produce il moscato di Scanzo

Qui abbiamo descritto ad alcune informazioni di base da tenere a mente, così come come si possono trovare le opzioni per ordinare farmaci. Tuttavia, ci sono farmacie online dove è possibile ordinare le opzioni di trattamento in modo intelligente. Altre prescrizioni sono usati per trattare la pressione alta. Che dire di problemi sessuali e "Comprare Kamagra"? Cosa che già si conosce "Comprare Kamagra Oral Jelly"? L'aspetto più significativo è necessario cercare è "Kamagra". Gli uomini soffrono di disfunzione erettile hanno bisogno di un aiuto professionale. Il piano di trattamento dipende in gran parte la causa precisa del problema sessuale. Che generico è adatto per la disfunzione erettile? Il punto molto importante si deve essere sicuri che quando si acquista farmaci come Kamagra on-line, si ottiene vero generico. Molte delle farmacie online vendono falsi on-line potenzialmente pericolosi.

ANNO SCOLASTICO 2014/2015

 

La III ITE visita le coltivazioni del BiOrto

Venerdì 10 Ottobre la terza ITE ha visitato i campi di coltivazione del BiOrto, visto che anche quest'anno hanno aderito al progetto in collaborazione con Nuovo Albergo Popolare (Opera Bonomelli) per la distribuzione alle famiglie delle cassette contenenti verdura biologica coltivata dagli ospiti del NAP.

 

Qui abbiamo descritto ad alcune informazioni di base da tenere a mente, così come come si possono trovare le opzioni per ordinare farmaci. Tuttavia, ci sono farmacie online dove è possibile ordinare le opzioni di trattamento in modo intelligente. Altre prescrizioni sono usati per trattare la pressione alta. Che dire di problemi sessuali e "Comprare Kamagra"? Cosa che già si conosce "Comprare Kamagra Oral Jelly"? L'aspetto più significativo è necessario cercare è "Kamagra". Gli uomini soffrono di disfunzione erettile hanno bisogno di un aiuto professionale. Il piano di trattamento dipende in gran parte la causa precisa del problema sessuale. Che generico è adatto per la disfunzione erettile? Il punto molto importante si deve essere sicuri che quando si acquista farmaci come Kamagra on-line, si ottiene vero generico. Molte delle farmacie online vendono falsi on-line potenzialmente pericolosi.

ANNI SCOLASTICI 2011 - 2014

 

12-06-07 Competizione nazionale 030Tirocini all'estero 2013

Imiberg propone tirocini formativi di tre settimane a Londra tra giugno e luglio. Clicca il video di giudizio sull'esperienza che un datore di lavoro di Londra ci ha rilasciato in occasione della presentazione dell'iniziativa alle famiglie dell'Imiberg.

John Woodham della Abet Ltd racconta la sua esperienza come "datore di lavoro".

 

27-TG1Entrepreneurship 2011-2012: Hipet JA

Perché, anziché la foto del prodotto, proprio il marchio del TG1? Perché sintetizza perfettamente l'attenzione mediatica sollevata da questa mini-impresa che ha inventato una pettorina per cani staccabile dal collare dotata di un sistema GPS. Oltre al TG1 si sono occupati dei giovani inventori dell'Imiberg il TG2, Bergamo TV, Il Sole 24 Ore, L'Eco di Bergamo, Il Giorno e numerose altre testate. Importanti i riconoscimenti e i premi ottenuti, Best Social Enterprise, Best Marketing e Communication alla Comeptizione Nazionale delle Giovani Imprese di Pisa, Premio Confindustria Bergamo e Best Internationalization alle selezioni regionali JA.

Non solo, la pettorina ha ottenuto la certificazione di "Prodotto raccomandato" E.N.P.A., Ente Nazionale Protezione Animali, la certificazione "Benessere Animale" da parte di Vetogene, Spin-off dell'Università di Veterinaria di Milano ed è stato deposistato il Brevetto per il Modello di Utilità presso la C.C.I.A.A. di Bergamo.

Per maggiori dettagli, visita il sito www.hipetitaly.com

 

Qui abbiamo descritto ad alcune informazioni di base da tenere a mente, così come come si possono trovare le opzioni per ordinare farmaci. Tuttavia, ci sono farmacie online dove è possibile ordinare le opzioni di trattamento in modo intelligente. Altre prescrizioni sono usati per trattare la pressione alta. Che dire di problemi sessuali e "Comprare Kamagra"? Cosa che già si conosce "Comprare Kamagra Oral Jelly"? L'aspetto più significativo è necessario cercare è "Kamagra". Gli uomini soffrono di disfunzione erettile hanno bisogno di un aiuto professionale. Il piano di trattamento dipende in gran parte la causa precisa del problema sessuale. Che generico è adatto per la disfunzione erettile? Il punto molto importante si deve essere sicuri che quando si acquista farmaci come Kamagra on-line, si ottiene vero generico. Molte delle farmacie online vendono falsi on-line potenzialmente pericolosi.