Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie. Per saperne di piu'

OK

ANNO SCOLASTICO 2014/2015

La V liceo Scientifico visita i laboratori di bionanotecnologie dell'ospedale Sacco di Milano

L’8 aprile 2015 abbiamo visitato le strutture dell’Ospedale Sacco nelle quali lavorano medici e ricercatori, in particolare abbiamo trascorso la giornata con una equipe che studia i tumori e la loro possibile terapia con le nanotecnologie.

Abbiamo imparato che un danno a livello del DNA porta alla proliferazione di cellule sviluppando una massa tumorale. Il tumore, spiega il Professor Fabio Corsi, viene identificato come una lesione molto vascolarizzata con vasi di permeabilità molto elevata; una cellula tumorale può dare luogo, dopo sei anni, ad un'aggregazione di 1 miliardo di cellule e dopo sette mesi da tale data circa 3 miliardi di cellule.

Tra gli obiettivi degli studi dei ricercatori che abbiamo incontrato c’è la possibilità di coniugare la diagnostica con la terapia (teragnostica) con l’utilizzo di nanoparticelle (particelle di dimensioni nanometriche) in grado di raggiungere selettivamente le cellule tumorali.

Queste nanoparticelle possono permettere di diagnosticare in uno stadio estremamente precoce il tumore, legandosi alle cellule malate e, ad esempio rendendole visibili alla risonanza magnetica.

Per quanto riguarda la terapia, detta target therapy, si persegue la possibilità di sviluppare farmaci con un’azione fortemente mirata, grazie alla possibilità di utilizzare nanoparticelle per veicolarli selettivamente nelle cellule tumorali.

Al momento tutte queste nanotecnologie non sono ancora sfruttate in clinica, ma stanno offrendo risultati promettenti in diversi lavori di ricerca sperimentale.

Un esempio di sperimentazione che offre molte speranze nella terapia del tumore è il progetto di utilizzare la ferritina come nanoparticella per “drug delivery”.

La ferritina è una proteina presente in tutti gli organismi viventi. E' contenuta prevalentemente nelle cellule, dove svolge la sua funzione principale che è quella di immagazzinare il ferro, rilasciarlo in caso di necessità o mantenerlo in una forma di deposito.

Consiste inoltre di 24 subunità unite a formare una piccola sfera con una cavità interna del diametro di 6 nm, che e a pH acido si 'apre' disgregandosi per poi riassemblarsi a pH basico.

Utilizzando tale proprietà, si può “riempire” la cavità con un farmaco chemioterapico.

Dal momento che un’altra proprietà della ferritina è quella di entrare in modo preferenziale nel nucleo delle cellule tumorali, si sta verificando la possibilità che, dato il pH acido del nucleo stesso, la proteina possa aprirsi e rilasciare il farmaco danneggiando in particolare il DNA della cellula malata e di fatto causandone la morte.

Questo processo, potrebbe aumentare enormemente l’efficacia del trattamento e, colpendo selettivamente quasi solo le cellule tumorali, ridurre gli effetti collaterali del farmaco.

È stata un'esperienza a mio avviso fondamentale in un periodo nel quale è necessario prendere delle decisioni riguardo il futuro che ci attende al di fuori dell'ambiente liceale. Ritengo sia stata una giornata formativa dal punto di vista scolastico e personale, esemplificativa del grande lavoro che comporta l'essere medico, ricercatore o biologo. Il poter assistere ad operazioni chirurgiche ha permesso di prendere maggiore consapevolezza rispetto a ciò che aveva introdotto, in modo seppur dettagliato e comprensibile ad alunni di quinta liceo, il Prof. Corsi nella prima mattinata.

Ringrazio sentitamente per la possibilità dataci.

Morena Pagani VLS

foto 1   foto 2
foto 3   foto 4

Nanotechnologies concern technologies with materials in the nanoscale that take on chemical and physical unique properties that cannot be found in every day materials.

They have been used since antiquity without being aware of it (for instance Romans used some gold particles in jars that interacted with light).

The very first physician who was able to imagine a world where nanotechnologies would have been the answer was Richard Feynman.

What kind of innovation do these particles bring? Mostly they can interact with bodies as small as the DNA, as viruses, as bacteria. Some of them, like a protein called ferritin, may carry a specific drug and a signaling molecule within them and they are transported directly where the tumor lies in order to release the medicine.

We can easily understand that they are characterized by a schematic functionalization. They go through holes given by the break of blood vessels, so they trigger a capture mechanism. Receptors bind these molecules, they penetrate the tumoral cell and by releasing the medicine they can kill it.

Basically, this is what some of my classmates and I have learned by visiting the Bicocca University of Milan. A group of students graduated in several and different areas gathered together and they showed us how dedicated they are in trying to develop the adhibition of nanotechnologies.

The first experiment was about the production of human proteins from E. Coli bacteria colonies. Then again we went to a sterile environment where they held developing colonies of bacteria. In another room we saw breast, brain and prostate cancer cells by using a microscope. The last experience we had the opportunity to make was how to recognize tumors by using silver and gold.

It amazed me how from such little and literally invisible things man can develop cures that can kill cancer and defeat other deadly illnesses.

Giulia Acquati VLS

Qui abbiamo descritto ad alcune informazioni di base da tenere a mente, così come come si possono trovare le opzioni per ordinare farmaci. Tuttavia, ci sono farmacie online dove è possibile ordinare le opzioni di trattamento in modo intelligente. Altre prescrizioni sono usati per trattare la pressione alta. Che dire di problemi sessuali e "Comprare Kamagra"? Cosa che già si conosce "Comprare Kamagra Oral Jelly"? L'aspetto più significativo è necessario cercare è "Kamagra". Gli uomini soffrono di disfunzione erettile hanno bisogno di un aiuto professionale. Il piano di trattamento dipende in gran parte la causa precisa del problema sessuale. Che generico è adatto per la disfunzione erettile? Il punto molto importante si deve essere sicuri che quando si acquista farmaci come Kamagra on-line, si ottiene vero generico. Molte delle farmacie online vendono falsi on-line potenzialmente pericolosi.

Riconoscimento Bergamoscienza 2014

“La scuola partecipa a Bergamoscienza da anni fornendo guide per le mostre e con l’iniziativa della Web-Radio. Quest’anno, per la prima volta, ha realizzato un percorso didattico sul suono ricco di esperimenti. Abbiamo apprezzato la cura con cui è stato allestito, la novità di alcune realizzazioni, l’ampiezza dello studio e l’alto grado di coinvolgimento del pubblico.”

Questa la motivazione con cui il comitato di Bergamoscienza ha deciso l’assegnazione di un contributo, uno dei nove assegnati alle scuole partecipanti con eventi propri in questa edizione, alla Mostra Laboratorio "Suoni tutti da vedere" progettata, allestita e presentata dal nostro Istituto.

All’evento hanno lavorato insegnanti e studenti della scuola secondaria di I e II grado a partire dal Marzo 2014, circa 80 ragazzi hanno guidato il percorso espositivo ad alunni di ogni ordine di scuola e a genitori e privati visitatori.

bg2014-1

Qui abbiamo descritto ad alcune informazioni di base da tenere a mente, così come come si possono trovare le opzioni per ordinare farmaci. Tuttavia, ci sono farmacie online dove è possibile ordinare le opzioni di trattamento in modo intelligente. Altre prescrizioni sono usati per trattare la pressione alta. Che dire di problemi sessuali e "Comprare Kamagra"? Cosa che già si conosce "Comprare Kamagra Oral Jelly"? L'aspetto più significativo è necessario cercare è "Kamagra". Gli uomini soffrono di disfunzione erettile hanno bisogno di un aiuto professionale. Il piano di trattamento dipende in gran parte la causa precisa del problema sessuale. Che generico è adatto per la disfunzione erettile? Il punto molto importante si deve essere sicuri che quando si acquista farmaci come Kamagra on-line, si ottiene vero generico. Molte delle farmacie online vendono falsi on-line potenzialmente pericolosi.

SUONI TUTTI DA VEDERE

Mostra laboratorio della scuola Imiberg per la XII edizione di Bergamo Scienza

Alcuni giovani che si sono scoperti appassionati al canto e alla musica e che vogliono capire di più, un matematico stonato, uno sperimentatore incallito, un professore al passo con le novità tecnologiche.

Ecco il gruppo di lavoro che ha cominciato a farsi domande, a guardarsi intorno e a cercare, per sé, i percorsi di ricerca da cui è nato questo laboratorio che ha subito contagiato tanti amici.

Ecco alcune tappe del nostro lavoro:

- COME SI PRODUCE IL SUONO

- COME LE ONDE MECCANICHE CI CONSENTONO DI INDAGARE IL FENOMENO SONORO

- COME SI TRASMETTE IL SUONO

- L’ARMONIA DELLE FRAZIONI NELLA SCUOLA PITAGORICA E NELLA STORIA DELLA SCALA MUSICALE

- CONSONANZA E DISSONANZA E FENOMENI PERIODICI

- LE ARMONICHE ED IL TIMBRO

Di seguito alcune immagini della mostra allestita all'interno della scuola

La nostra scuola era presente anche alla manifestazione di apertura di BergamoScienza "Scuole in piazza"!

Qui abbiamo descritto ad alcune informazioni di base da tenere a mente, così come come si possono trovare le opzioni per ordinare farmaci. Tuttavia, ci sono farmacie online dove è possibile ordinare le opzioni di trattamento in modo intelligente. Altre prescrizioni sono usati per trattare la pressione alta. Che dire di problemi sessuali e "Comprare Kamagra"? Cosa che già si conosce "Comprare Kamagra Oral Jelly"? L'aspetto più significativo è necessario cercare è "Kamagra". Gli uomini soffrono di disfunzione erettile hanno bisogno di un aiuto professionale. Il piano di trattamento dipende in gran parte la causa precisa del problema sessuale. Che generico è adatto per la disfunzione erettile? Il punto molto importante si deve essere sicuri che quando si acquista farmaci come Kamagra on-line, si ottiene vero generico. Molte delle farmacie online vendono falsi on-line potenzialmente pericolosi.