Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie. Per saperne di piu'

OK

VestIMI - Abbigliamento Imiberg.

Immagine

Immagine 3

Come percorso di alternanza scuola-lavoro e anticipando il progetto d'impresa simulata che tradizionalmente viene sviluppato in 4°, i ragazzi di 3° ITE hanno creato la "mini-impresa" VestIMI, per la produzione e commercializzazione di capi di abbigliamento a marchio Imiberg. Hanno deciso di proporre agli studenti delle medie e delle superiori la tuta con logo Imiberg come segno di appartenenza alla nostra scuola. La tuta è disponibile in grigio e in blu "spezzati" felpa e pantalone, nelle taglie indicate sul volantino.

Scarica qui il volantino da compilare e consegnare in 3° ITE per l'aquisto della tuta.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

YOUR ENGLISH LAB! 

loghino

A charming experience to develop effective speaking skills

volantino a4 nuovo

TWISTY

logo T q

Twisty è il progetto di impresa formativa simulata attuato dai ragazzi di IV ITE quest'anno. Gli studenti hanno progettato un bracciale in acciaio, disponibile in più versioni, di cui hanno curato anche la produzione e la commercializzazione. Il bracciale è in vendità al prezzo di 15,00 €.

Per ulteriori informazioni e acquistare il bracciale:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39 345 2932995

Facebook Twisty Bracelet

Instagram @twistybracelet

poster TWISTY

PRESENTAZIONE INDIRIZZI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

L'11 gennaio 2017, alle 18 ci sarà la presentazione degli indirizzi della Scuola Secondaria di Secondo Grado:

- Liceo Scientifico

- Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

- Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo

- Istituto Tecnico Economico

- Liceo Linguistico [NOVITA'!]

11 gennaio invito

 

Presepe vivente 2016

Anche quest'anno i bambini della scuola primaria unitamente a quelli della scuola dell'infanzia, desiderosi di vivere con le proprie insegnanti e le famiglie l'evento della nascita di Gesù, hanno messo in scena un meraviglioso presepe vivente, coinvolgendo anche gli abitanti del quartiere grazie alla collaborazione del vicino oratorio di Santa Lucia.

 

All'interno delle singole classi nel periodo di Avvento, tutti gli alunni si sono coinvolti nella rappresentazione, a partire da un'idea comune e condivisa, il presepe di Greccio tanto desiderato e voluto da San Francesco per la sua gente.

Ciascun bambino, ha apportato il proprio contributo  immedesimandosi dapprima nelle figure che animano il presepe vivente e conoscendole  successivamente più da vicino attraverso testi sacri, racconti e opere d'arte.

Il chiostro per l'occasione si è trasformato in un vero e proprio villaggio del tempo: ad animarlo c'erano le botteghe dei casari alle prese con la trasformazione del latte, dei panettieri che impastavano, dei tessitori che tessevano, dei contadini, dei fruttivendoli e dei vasai. L'annuncio della nascita ha visto i piccoli delle classi prime diventare angeli che in coro hanno annunciato il grande evento alla gente.

Un grazie particolare va a tutte le famiglie dei nostri alunni che hanno partecipato in modo sentito a questa proposta: vederle coinvolgersi nell'allestimento del presepe insieme a insegnanti e bambini, ci ha permesso di poter dire ancora una volta che la fatica nel mettere insieme un lavoro tanto grande, è stata ripagata con enorme soddisfazione nel vivere insieme, con gli occhi colmi di stupore e meraviglia, l'evento della nascita di Gesù.

Il figlio di Dio si fa partecipe della nostra natura umana: proprio grazie a Lui scopriamo nuovamente chi siamo.

volantino natale 2016 WEB

Corsi gratuiti post-diploma

I corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) rappresentano un’ottima opportunità di acquisizione di competenze e di successivo ingresso nel mondo del lavoro per i giovani che hanno terminato il percorso formativo della scuola media superiore, con un diploma di maturità o di tecnico nella formazione professionale.

I percorsi IFTS riuniscono partner del mondo dell’istruzione, della formazione professionale, del mondo imprenditoriale e della formazione universitaria. Questo permette di sviluppare un approccio didattico innovativo, in linea con gli effettivi fabbisogni del mondo del lavoro e nel contempo rigoroso dal punto di vista dei contenuti e delle metodologie.

DESTINATARI

Possono essere ammessi al percorso formativo persone con età massima di 29 anni alla data di avvio del corso, residenti o domiciliati in Lombardia, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e/o di diploma professionale di tecnico (IV anno di IeFP) e/o di titolo valido per l'ammissione al V anno dei percorsi liceali.

TEMPISTICHE

La data prevista di inizio del corso è gennaio 2017 e la conclusione entro settembre 2017.

SEDE DEI CORSI

Scuola Imiberg– via S. Lucia, 14 – 24128 - Bergamo

ATTESTATO FINALE

Al termine del percorso, previo superamento delle prove finali di verifica, viene rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore.

CONTATTI

E’ possibile chiedere informazioni telefonando al numero: 035.230250 oppure inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CorsoIFTS

Specializzazione IFTS inTecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio – Prodotti locali, biologico e turismo rurale.

La scuola Imiberg è capofila del progetto ed è la sede dove si svolgerà il percorso formativo. Il settore dell’istruzione è rappresentato dall’ente formativo Fondazione Maddalena di Canossa, dall’istituto d’istruzione superiore “Mario Rigoni Stern” e dall’istituto d’istruzione superiore “G. Cantoni”. L’università degli studi di Bergamo è presente con il Dipartimento di Economia, l’università degli studi di Milano è presente con l’università della Montagna – Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia. Consorzio Mestieri è l’ente accreditato per i servizi al lavoro.

I partner del mondo del lavoro sono l’azienda Agricola “La Tropicana” – Azienda Agricola “Il Castelletto” – Azienda Agricola Emiliana Bertoli – Azienda Agricola Matteo Moioli – Azienda Agricola Castel Cerreto – Ristorante “Da Mimmo” – Società Agricola “La Campanina” – Contrada Bricconi – CiboLab Officine Creative Gastronomiche – Azienda Agricola Pagnoncelli e Folcieri – Azienda Agricola “Faletti Cavalli” – Birrificio Via Priula – Azienda Agricola Caminella – Consorzio Tutela Valcalepio – Consorzio Alti Formaggi – Comunità del Mais Spinato di Gandino – Associazione Opera Bonomelli Onlus e da due associazioni di categoria Confagricoltura e Coldiretti, essenziali sia sul versante formativo, sia per la realizzazione degli stage, sia per le opportunità lavorative al termine del percorso formativo.

LA FIGURA PROFESSIONALE

La figura che si andrà a formare con questo corso è il Tecnico per la valorizzazione del turismo rurale e dei prodotti tipici locali e biologici. Il corso formerà figure professionali per la valorizzazione del settore biologico, per la gestione dell’approvvigionamento di prodotti biologici con rapporti diretti con i produttori. Il tecnico sarà in grado di sviluppare le potenzialità agroalimentare a favore dello sviluppo turistico e di ricettività attraverso eventi, marketing, promozioni, gruppi di acquisto e progetti legati al settore primario. Incrementa le possibilità di sviluppo di agriturismo, hotel, agenzie del territorio.

Scarica qui il depliant

Agroenergie

Specializzazione IFTS in Tecniche di Monitoraggio e Gestione del Territorio e dell’ambiente – Agroenergie e Sostenibilità Ambientale

Fondazione Maddalena di Canossa è capofila del progetto ed è la sede dove si svolgerà il percorso formativo. Il settore dell’istruzione è rappresentato dall’istituto d’istruzione superiore “Mario Rigoni Stern” e dall’istituto d’istruzione superiore “G. Cantoni”, dalla scuola Imiberg. L’università degli studi di Bergamo è presente con il Dipartimento di Ingegneria, l’università degli studi di Milano è presente con il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia. Engim Lombardia è l’ente accreditato per i servizi al lavoro.

I partner del mondo del lavoro sono l’azienda Agricola Bizzoni – Azienda Agricola Agri.Mar – Anaergia srl – CIB Consorzio Italiano Biogas e Gassificazione – Crea-Mac Unità di Ricerca per la Maiscoltura – Berco srl – Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca – Società Agricola “Le Gazze” – Società Agricola Pallavicina – Società Agricola Venier e da due associazioni di categoria Confagricoltura e Coldiretti, fondamentali sia sul versante formativo, sia per la realizzazione degli stage, sia per le opportunità lavorative al termine del percorso formativo.

LA FIGURA PROFESSIONALE

La figura che si andrà a formare con questo corso è il Tecnico agro ambientale per le energie rinnovabili. Il corso formerà figure professionali che si inseriscono nelle aziende che producono energia in modo alternativo: dalle biomasse per la generazione di energia elettrica alla nuova frontiera del biometano da trazione. Le aziende che possono accogliere queste figure sono le realtà agricole con sistemi ed impianti di agroenergia e biomasse, il gestore di energie alternative, l’azienda che tratta i rifiuti organici, i consorzi di aziende.

 

Scarica qui il depliant

 

bandiere orizzontale

Novità 2017-2018: LICEO LINGUISTICO

 Per informazioni vieni alla Presentazione degli indirizzi l'11 gennaio 2017 alle 18 oppure partecipa agli Open Day del 21 e 23 gennaio 2017, altrimenti fissa un appuntamento (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 035 230250).

liceo linguistico locandina cont

OPEN DAYS ICON LARGE

Open Days 2016-2017

Gli Open Day 2016-2017 si terranno nelle seguenti date:

PRIMARIA e SECONDARIA DI PRIMO GRADO  

->  26 novembre 2016, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

SECONDARIA DI SECONDO GRADO 

->  11 gennaio 2017, ore 18 -> Presentazione degli indirizzi

->  21 gennaio 2017, dalle 10 alle 17 e 23 gennaio 2017, dalle 18 alle 21

INFANZIA e ASILO DEI DUE ANNI  

->  29 gennaio 2017, dalle 10 alle 13

Per aggiornamenti sulle attività ed eventi della scuola visitate anche la pagina facebook cliccando sul seguente link Istituto Maria Immacolata Imiberg.

open day ver 1

Chimirigioca-small

 Laboratorio didattico-educativo per bambini da 2 a 10 anni.

chimirigioca2 2

 

chimirigioca3

testimonianza-chimirigioca

chimirigioca4 2

 

Scarica qui il volantino

 

polisportiva

Corsi Sportivi A. S. 2016-17

Disciplina
  Rivolto a
Giorni
1) SCUOLA CALCIO gestita da ATALANTA BC  
   Nati 2009-2010-2011     mercoledì, venerdì 16:00 – 17:30
2) CALCIO PULCINI
Nati 2007-2008 martedì, giovedì 16:00 – 17:30
3) ESORDIENTI
Nati 2005-2006 luned, mercoledì 16:00 – 17:30
4) ATLETICA Scuola Primaria anni 2006-2007-2008  lunedì, martedì 16:00 -17:30
Scuola sec. di 1^grado anni 2003-2004-2005 martedì, venerdì 14:15 – 16:00
Agonistica anni 2002 e precedenti lunedì, giovedì, venerdì 17:00 - 19:00
5) MULTISPORT Nati 2009-2010-2011 giovedì 16:00 – 17:30
6) MINIVOLLEY Anni 2005-2006-2007 martedì 14:00 - 16:00
7) DANZA ACROBATICA in collaborazione con Oltreladanza
Scuola Infanzia martedì 16:00 – 17:00
Scuola Primaria mercoledì 16:00 – 17:30
8) RIEDUCAZIONE POSTURALE Adulti martedì, giovedì 19:00 – 20:00

 

I corsi saranno attivati al raggiungimento minimo di partecipanti e seguiranno il calendario scolastico.

N.B. L’iscrizione e la partecipazione al corso è valida solo dietro presentazione del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica (per atletica chiedere al prof. Rebussi e al suo team al primo incontro).

E’ possibile effettuare 1 prova per disciplina prima della scelta definitiva.

I corsi sono attivati da lunedì 3 ottobre.

I corsi sono aperti anche ai non iscritti alla nostra scuola, pertanto vi invitiamo ad estendere l’avviso ad amici e conoscenti.

Scarica qui il volantino

bergamoscienza2016

LogoScuola IMIBERG anche quest’anno è una delle sedi di BERGAMOSCIENZA. Presso il nostro istituto saranno attivi tre laboratori sull’alimentazione, tema che la nostra scuola sta approfondendo nell’ambito del progetto SPORTIAMO!

 

    Rivolto alle famiglie e alle scuole, bambini tra i 7 e i 10 anni
    Il laboratorio presenterà tre attività, connesse rispetto ai contenuti. Un laboratorio di degustazione, mediante attività ludiche, nel quale i bambini faranno assaggiare alcuni semplici alimenti, per coglierne le caratteristiche legate ai sapori. La compilazione di un grafico intorno ai comportamenti alimentari fino a definire un menù sano. In seguito verranno analizzate le tappe del processo digestivo attraverso alcuni esperimenti. Infine verranno analizzate le etichette degli alimenti per promuovere un giusto approccio all’acquisto dei cibi. Attraverso un gioco motorio i bambini scopriranno il significato della piramide alimentare per comprendere quali sono gli elementi necessari per il fabbisogno alimentare giornaliero e in quali misure ciascuno di essi deve essere assunto.

    • Laboratorio HEALTHY EATING, curato dalle classi della scuola secondaria di primo grado

    Rivolto alle scuole, ragazzi tra i 10 e i 12 anni
    Scegliamo in modo consapevole cosa mangiamo? Sappiamo cosa avviene nel nostro corpo quando mangiamo? Stimoleremo bambini e ragazzi a comprendere cosa accade durante la digestione nel nostro organismo, quando mangiamo un buon panino o magari una frittata, attraverso la simulazione del processo di digestione nel nostro laboratorio di chimica. Vi spiegheremo come leggere le etichette degli alimenti di tutti i giorni, e ad ogni classe sarà sottoposto un breve questionario sulle proprie abitudini alimentari. Alla fine del laboratorio, i risultati del questionario di ogni classe saranno lasciati in omaggio ai visitatori.

    Rivolto alle scuole, ragazzi tra i 16 e i 18 anni
    Cosa c’è in ciò che mangiamo? Come si scrivono le etichette degli alimenti? Ovvero, possono le proprietà delle macromolecole suggerirci un metodo per un’analisi quantitativa? Vi invitiamo nel nostro laboratorio per scoprire come la chimica che si studia a scuola ci permette di mettere a punto metodi semplici ma rigorosi per la verifica di quanto dichiarato in etichetta in merito al contenuto in principi nutritivi degli alimenti. I nostri studenti vi coinvolgeranno nella progettazione e nella esecuzione degli esperimenti che avranno come oggetto diversi alimenti della nostra dieta quotidiana.

    Scaricate qui il volantino.

    Per informazioni su date e orari e per prenotazioni visitate www.bergamoscienza.it

    frutta 2

CALENDARIO SCOLASTICO 2016/2017

Considerato il calendario delle festività nazionali determinato dal Ministero della Pubblica Istruzione come segue:

  • tutte le domeniche
  • 1° novembre, festa di tutti i Santi
  • 8 dicembre, Immacolata Concezione
  • 25 dicembre, Natale
  • 26 dicembre, S. Stefano
  • 1° gennaio, Capodanno
  • 6 gennaio, Epifania
  • lunedì dell’Angelo
  • 25 aprile, anniversario della Liberazione
  • 1° maggio, festa del Lavoro
  • 2 giugno, festa nazionale della Repubblica

Valutate le scelte di competenza della Regione Lombardia, il Calendario per l’anno scolastico 2016/2017 risulta così definito:

interruzioni delle lezioni

  • dal 23 dicembre 2016 al 5 gennaio 2017 - vacanze natalizie
  • 27 - 28 febbraio 2017 - carnevale
  • dal 13 aprile 2017 al 18 aprile 2017 - vacanze pasquali
  • 31 ottobre 2016 - sospensione di Istituto
  • 9 dicembre 2016 - sospensione di Istituto
  • 24 aprile 2017 - sospensione di Istituto

Scadenze per il nostro Istituto:

  • 1 settembre 2016 inizio attività Scuola dell’Infanzia – sezione Primavera
  • 5 settembre 2016 inizio attività Scuola dell’Infanzia (alunni già frequentanti)
  • 7 settembre 2016 inizio attività Scuola dell’Infanzia (alunni provenienti da primavera)
  • 8 settembre 2016 inizio attività Scuola dell’Infanzia (alunni nuovi)
  • 12 settembre 2016 inizio lezioni Scuola Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • 8 giugno 2017 termine delle lezioni
  • 30 giugno 2017 termine delle attività della Scuola dell’Infanzia

calendar icon

Venerdì 15 aprile 2016 - ore 18 - Incontro-dialogo con Sammy Basso

IMIBERG-Banner-SAMMY-SMALL

Per motivi organizzativi, vi chiediamo di cliccare su questa pagina e di confermare la vostra presenza, possibilmente, entro lunedì 11 aprile 2015.

Dedicazione della scuola dell'infanzia a Giacomo Campagna.

Scarica qui l'articolo dell'Eco di Bergamo.

Guarda qui l'articolo di Bergamo News

Giacomo Campagna

250px-Mbpeople

Gruppo di Lavoro per l'Inclusione.

In una scuola che aspira a promuovere la persona, non solo negli aspetti relazionali ma nel percorso didattico, è essenziale affrontare il tema dell’inclusione.

Nell’istituto è attivo, secondo la normativa del Miur CM 8/2013, il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione: dirigenti, insegnanti, psicopedagogista e alcuni genitori, ciascuno con propri ruoli e funzioni, si incontrano confrontandosi  ed individuando  risorse, criticità, strategie per migliorare le buone prassi di inclusione della scuola e far circolare pensieri per favorire il successo formativo di tutti, con particolare attenzione agli alunni con Bisogni Educativi Speciali. 

Per informazioni o per partecipare scrivere alla psicopedagogista referente del gruppo: 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sportiamo

 

1

2

3

4

5

Scaricate qui la brochure in formato PDF

Scaricate qui la rassegna stampa.

Visitate il nostro canale Youtube per vedere i video del convegno.

......................................................................................................................

 

sportiamo

 

FISI logo

logo immagine RAVUna breve sintesi del RAV dell’Istituto Imiberg

RAV WEB

Scarica qui questo documento in formato PDF

Qui potete prendere visione del nostro RAV in versione integrale

 

Scarica qui il PIANO DI MIGLIORAMENTO (Primaria e medie)  in formato PDF

Scarica qui il PIANO DI MIGLIORAMENTO (Licei e ITE)  in formato PDF

 

 

 

Presepe Vivente 2015

Guarda le foto dell'evento

Presepe-vivente-volantino-2

Scarica qui l'articolo dell'Eco di Bergamo

Guarda qui l'articolo di Bergamo Post

                                                                                                                                                                                                                    

logo-even-more-english

NOVITA' ANNO SCOLASTICO 2015-2016

DENTRO LA PROPOSTA DIDATTICA

Infanzia

  • Inglese tutti i giorni per tutti
  • Attività in piccolo gruppo con madrelingua

 

Primaria

  • Aumento delle ore curricolari di inglese in ogni classe
  • Moduli C.L.I.L. (apprendimento integrato di lingua straniera e contenuto disciplinare)
  • Madrelingua in tutte le classi
  • Mensa in lingua inglese “Eat & Chat”
  • Settimana plus: tre ore di inglese con percorso per certificazioni Cambridge e attività espressive

 

Secondaria di primo grado

  • Madrelingua in tutte le classi
  • Moduli C.L.I.L. (apprendimento integrato di lingua straniera e contenuto disciplinare)
  • Progetto Europa: due ore di inglese opzionale a settimana per ogni classe propedeutiche alle certificazioni Cambridge
  • Viaggio in una località europea per ogni classe

 

Secondaria di secondo grado

  • Madrelingua in tutte le classi
  • Lezioni di materie di indirizzo in lingua inglese in tutte le classi
  • Scambio culturale con altre scuole europee
  • Tirocini all'estero
  • Viaggi studio

 

EXTRA PROPOSTA DIDATTICA

  • City camp
  • Vacanze all’estero

Dai, Studiamo Assieme!

La scuola, in collaborazione con l'Associazione San Giovanni, arricchisce l'offerta delle attività integrative con un servizio pomeridiano ideato per studenti con Disturbo Specifico di Apprendimento. Coerentemente con l'ipotesi educativa dell'Istituto, attraverso un team di specialisti costituito da psicopedagogista e docenti con formazione specifica che si interfacciano con gli isegnanti di classe, il progetto propone di favorire il percorso scolastico.

images

Un progetto didattico e psicopedagogico individualizzato e personalizzato in rete con la famiglia e la scuola.
Dedicato agli alunni dalla terza della scuola Primaria fino al Biennio delle Superiori.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.