Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie. Per saperne di piu'

OK

C'erano una volta un albero e una rondine

A.S. 2016/2017

Nel mese di ottobre i bambini dell'Asilo dei due anni hanno incontrato due amici davvero speciali: una bellissima rondine e un salice piangente, con delle grandi radici fissate nel terreno.

Scarica qui il documento

Quando il gioco si anima

Il gioco è il tempo e lo spazio in cui il bambino si sente a suo agio, in cui si sperimenta, si esprime e prova piacere.

A volte accade che con il pensiero e la creatività si creino delle situazioni di gioco simbolico inaspettate.

Scarica qui il documento

Bianco come la neve

L’inverno è arrivato … in attesa di poter giocare a lasciare impronte nella neve e a far pupazzi, i bambini dell’Asilo dei due anni hanno avuto la possibilità di vivere esperienze sensoriali immersi nel bianco.

Scarica qui il documento

Sono Io

I primi mesi di scuola sono dedicati alla conoscenza reciproca e alla costruzione del legame di fiducia tra maestra e bambino. L'accoglienza è del bambino e della sua famiglia, ciascuno porta con sé i suoi affetti e spesso i primi giorni sono caratterizzati da fatica e pianti. Per accompagnarli in questo particolare momento si chiede ai genitori di portare alcune foto del figlio e della famiglia, in modo da poterle guardare quando se ne ha il desiderio.
Queste foto sono diventate l'occasione per ciascun bambino di raccontarsi alla maestra, per dire qualcosa di sé! Chi con discorsi, chi con semplici parole o suoni, ognuno ha vissuto questo momento con entusiasmo.

Scarica qui il documento

Didattica 2014-2015

Magie con l'argilla

i bambini piccoli alla scoperta della materia…

Scarica il file Magie con l'argilla.pdf

I bulbi di cipolla

Oggi piantiamo i bulbi di cipolla… tutti nell’orto con palette e annaffiatoi

Scarica il file i bulbi di cipolla.pdf

Il seminatore

La storia che ha accompagnato maestre e bambini durante la Quaresima è stata la parabola del seminatore. Le maestre hanno drammatizzato la semina e donato ai bambini una significativa stampa di Van Gogh raffigurante un seminatore.

Scarica il file Il_seminatore.pdf

Come in cielo, così in terra

La scoperta dei colori e delle sfumature del cielo nata dall’incontro con il dipinto di Vincent Van Gogh “Paesaggio con covoni di grano e luna nascente” è stata ampliata dall’esperienza originata dall’opera artistica “Notte stellata”, sempre di Van Gogh.

Scarica il file Come_in_cielo,cosi_in_terra.pdf