Utilizzando questo sito web, acconsenti all'utilizzo di cookie. Per saperne di piu'

OK

ANNO SCOLASTICO 2014/2015

Uscita didattica 3 LSA - Rocce come testimonianze di processi geologici

Guidati dal prof. Zucali, geologo dell'Università Statale di Milano, venerdì 8 Maggio abbiamo osservato le rocce (ciottoli di fiume) depositate dal fiume Brembo nella zona di Dalmine. Osservando semplici caratteristiche macroscopiche a occhio nudo o con la lente ed eseguendo semplici test noi ragazzi abbiamo potuto descrivere e classificare i vari tipi di rocce. Abbiamo poi cercato di interpretare le testimonianze offerte dalle rocce riguardo alle condizioni e ai processi geologici che ne hanno permesso la formazione.

Alla fine, con l'aiuto della carta geologica della Lombardia che mostra la distribuzione delle varie rocce sulle prealpi e alpi lombarde, abbiamo localizzato le zone di provenienza delle rocce osservate. Risalendo idealmente sulla mappa il fiume abbiamo poi ricostruito la "strada" che le rocce hanno percorso per arrivare dove le abbiamo trovate.

GITA A FIRENZE: LE MIE IMPRESSIONI E VALUTAZIONI

"Nei giorni 25, 26 e 27 febbraio 2015, noi ragazzi delle 3^LS e 3^LSA abbiamo partecipato alla gita di istruzione a Firenze. Tale gita si è collocata all’interno dell’interessante progetto “Il Medioevo” che ha coinvolto per l’intero primo quadrimestre, tutti noi allievi di entrambe le sezioni. Gli obiettivi che abbiamo affrontato a livello didattico e in modo interdisciplinare, hanno trovato un valido riscontro e un ottimo approfondimento negli incontri diretti con la splendida città, ricca di storia medievale, di imponenti e caratteristiche costruzioni tipiche dell’epoca, di importanti e prestigiose opere d’arte, di bellezze naturali… Personalmente ritengo che l’esperienza vissuta a Firenze sia stata molto positiva. Innanzitutto perché visitare una città con la propria classe, con i propri amici, con i propri docenti, sia senza dubbio meglio che visitarla da soli o, semplicemente, con la propria famiglia. Ho apprezzato questi pochi giorni lontano dalle mura domestiche sia perché mi hanno insegnato ad autogestirmi meglio sia perché le esperienze condivise con i miei compagni, hanno creato momenti veramente coinvolgenti e direi molto divertenti."

Alberto Locatelli - 3LSA

 

Torneo di scacchi

Anche quest'anno l'Istituto IMIBerg ha partecipato con la propria squadra al Torneo studentesco di scacchi tenutosi giovedì 5 marzo al Polaresco. Sebbene non si sia superato il livello provinciale, gli Allievi (Grotto, Severgnini, Fratto, Beretta, Andreini, Tresoldi di 1LICEO) hanno saputo difendersi, riuscendo a conquistare due vittorie e una patta. Proprio dal loro spirito di squadra nasce la volontà, per il prossimo anno, di allenarsi fin da settembre coinvolgendo anche studenti di altre classi, al fine di essere maggiormente competitivi nel panorama delle scuole bergamasche.

In bocca al lupo, ragazzi!!!

scacchi 1   scacchi2

 

 

SUONI TUTTI DA VEDERE

Mostra laboratorio della scuola Imiberg per la XII edizione di Bergamo Scienza

Alcuni giovani che si sono scoperti appassionati al canto e alla musica e che vogliono capire di più, un matematico stonato, uno sperimentatore incallito, un professore al passo con le novità tecnologiche.

Ecco il gruppo di lavoro che ha cominciato a farsi domande, a guardarsi intorno e a cercare, per sé, i percorsi di ricerca da cui è nato questo laboratorio che ha subito contagiato tanti amici.

Ecco alcune tappe del nostro lavoro:

- COME SI PRODUCE IL SUONO

- COME LE ONDE MECCANICHE CI CONSENTONO DI INDAGARE IL FENOMENO SONORO

- COME SI TRASMETTE IL SUONO

- L’ARMONIA DELLE FRAZIONI NELLA SCUOLA PITAGORICA E NELLA STORIA DELLA SCALA MUSICALE

- CONSONANZA E DISSONANZA E FENOMENI PERIODICI

- LE ARMONICHE ED IL TIMBRO

Di seguito alcune immagini della mostra allestita all'interno della scuola

La nostra scuola era presente anche alla manifestazione di apertura di BergamoScienza "Scuole in piazza"!