IFTS – TECNICHE DELLA PRODUZIONE E PROMOZIONE DEI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI TIPICI DELLA TRADIZIONE

IFTS – TECNICHE DELLA PRODUZIONE E PROMOZIONE DEI PRODOTTI ENOGASTRONOMICI TIPICI DELLA TRADIZIONE

Con Engim e Fondazione Maddalena di Canossa proponiamo il corso “Tecniche della produzione e promozione dei prodotti enogastronomici tipici della tradizione”:

Cosa propone il corso?

Il corso ha la finalità di rendere gli studenti consapevoli della storia e dei prodotti del territorio e nello stesso tempo capaci di progettare menù che sappiano valorizzare i prodotti tipici locali certificati e non, favorendo il processo del turismo enogastronomico. La figura proposta si inserisce all’interno della filiera produttiva, con una forte attenzione alla tipicità dei prodotti e quindi al processo “dalla produzione alla tavola”. In questo ambito risultano centrali i processi artigianali di trasformazione agroalimentare, le produzioni tipiche del territorio e la tradizione enogastronomica, non dimenticando aspetti importanti quali il miglioramento salutistico del consumatore finale, l’eco-sostenibilità delle tecnologie e delle metodiche proposte, la tracciabilità connessa con la sicurezza dei prodotti.

Dove troverò lavoro?

La professionalità sarà spendibile nell’ambito del settore turistico-ristorativo, delle aziende di produzione dei prodotti agroalimentari tipici, ma anche nell’ambito delle botteghe enogastronomiche del territorio.

Che requisiti ci sono per iscriversi?

Il corso si rivolge a giovani:
• Fino a 29 anni alla data di avvio del percorso
• Residenti o domiciliati in Lombardia
• In possesso dei seguenti titoli di studio: diploma di istruzione secondaria superiore; diploma professionale quadriennale di tecnico conseguito nell’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale; ammissione al quinto anno dei percorsi liceali

Per maggiori informazioni su questo e gli altri corsi della Fondazione Maddalena di Canossa visita fmdc.it