BergamoScienza 2018 | 6 – 21 ottobre 2018
Anche quest’anno la nostra scuola partecipa al Festival BergamoScienza, presentiamo 2 laboratori uno ideato e guidato da professori e studenti di 3° media, l’altro da professori e studenti di 4° liceo scientifico.
FINALE AD EFFETTO… SERRA!
Alcuni ragazzi delle terze medie guideranno i visitatori in una mostra – laboratorio a tema ambientale.
Illustreranno i concetti teorici dell’effetto serra e delle piogge acide ed eseguiranno degli esperimenti con l’intento di rendere visibile sia il significato di questi termini sia le conseguenze sull’ambiente. In conclusione i ragazzi spiegheranno quali sono le scelte consapevoli dell’uomo, a partire dal riciclaggio della carta. E proprio in un laboratorio sulla carta riciclata aiuteranno i visitatori nella realizzazione di un segnalibro di carta riciclata, da decorare e personalizzare.
Il laboratorio è indirizzato a bambini tra i 9 e i 12 anni.
Clicca qui per prenotare la tua visita!
PIETRE CHE PARLANO
Percorso geologico-storico e artisctico lungo le vie della città di Bergamo.
Marmi, graniti, porfido…tutti riconosciamo queste pietre per le strade della nostra città. Ma cosa ci raccontano queste rocce da costruzione? Quali sono le proprietà che le rendono più adatte a questa funzione? Da dove arrivano, dove si generano le rocce? E cosa c’entra questo con le loro proprietà strutturali e con la storia della nostra città?
Percorso realizzato dagli studenti della 4° liceo scientifico Imiberg in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra “A. Desio” dell’Università degli Studi di Milano.
Il laboratorio è indirizzato a ragazzi tra i 13 e i 18 anni.