Stage di inizio anno. Insieme medie e superiori

Stage di inizio anno. Insieme medie e superiori

Un inno alla collettività, così si potrebbe definire lo stage di inizio anno.

Un momento di convivenza a Lignano Sabbiadoro che tutte le classi della scuola secondaria hanno trascorso dal 28 al 30 settembre.

Medie e superiori insieme, cinquecento persone con l’intento di costruire il ”villaggio necessario per la crescita dei ragazzi”. Un’occasione speciale per dare inizio al nuovo anno scolastico, sulla base della relazionalità educativo-didattica che vogliamo trasmettere ai nostri alunni. Sono state moltissime le attività proposte dai docenti: dall’arte, allo sport fino alla letteratura.

Molto apprezzate le attività motorie in riva al mare: sulla spiaggia, infatti, i ragazzi si sono cimentati nel beach volley!

Lunghe passeggiate lungomare, per staccare dalla realtà cittadina che caratterizza la nostra quotidianità, ossigenando i polmoni.

 

Le classi prime della scuola secondaria si sono immerse in un’attività umanistica molto stimolante: dipingere i colori del mare.

”Uno sguardo diventa bello quando cerca la verità nella realtà. Non è possibile navigare da soli, ma è necessario seguire la luce di un faro”. Ecco l’insegnamento che ne hanno tratto, declinabile sull’intero anno scolastico.

Anche il fascino dell’universo ha giocato la sua parte: Igor Andreoni, astrofisico e collaboratore della NASA ha mostrato ai ragazzi la grandezza e la bellezza dell’universo, trasmettendo la sua grande passione per l’osservazione del cielo, nata proprio durante i suoi studi superiori.