Tutte le classi delle Scuole Medie sono andate tre giorni in stage per iniziare al meglio l’anno. La base per tutti era Lignano Sabbiadoro, ma poi ogni livello ha svolto attività diverse. Le Prime Medie hanno fatto tappa a Cavallino Treporti, vicino a Venezia, per approfondire una poesia di Giovanni Pascoli, “La baia tranquilla”, vivendo in riva al mare le sensazioni descritte dall’autore, attraverso l’esperienza diretta.
Le Seconde Medie, in riva al mare, hanno svolto attività artistiche e letterarie e a Chioggia hanno incontrato un pescatore che, declamando poesie nel dialetto locale, ha raccontato loro la propria vita, il suo lavoro e storie e aneddoti della città.
Luoghi storici e struggenti hanno invece accolto le Terze Medie: San Martino della Battaglia, teatro della Seconda Guerra d’Indipendenza, e Redipuglia. A San Martino hanno ammirato la Torre Monumentale che celebra il Risorgimento e offre una splendida vista sul Lago di Garda. A Redipuglia hanno visitato trincee e il sacrario, dove un alunno ha suonato con il baghét “Era una notte che pioveva”. Un momento commovente, circondati dal silenzio che avvolge il luogo.
Per tutti i ragazzi e le ragazze, il gran finale è andato in scena a Lignano, con giochi in spiaggia, sport e divertimento.