PCTO: ITE E AUTOMHA

PCTO: ITE E AUTOMHA

La scorsa settimana è terminato il percorso di PCTO (per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), svolto dai ragazzi di quarta ITE, in collaborazione con l’azienda Automha, volto ad avvicinare i nostri giovani al mondo del lavoro, vivendo appieno la realtà aziendale e scoprendone le dinamiche imprenditoriali quotidiane.

 

Gli studenti, in quarta, approfondiscono ed entrano in contatto con il mondo delle imprese, visitandole e apprendendo i principi che ne regolano il funzionamento. Attraverso il progetto con Automha, hanno avuto la possibilità di incontrare alcuni referenti aziendali , che hanno spiegato loro i rispettivi ruoli e il percorso che hanno svolto per arrivare a ricoprire quella determinata posizione (del responsabile del controllo di gestione, del controllo qualità, della sicurezza, del settore logistico e legale ecc..). In seguito, i ragazzi hanno rivolto le loro domande ai manager, per capire difficoltà e punti di forza delle diverse mansioni presentate: un’attività pratica, che aiuta gli studenti a scegliere la propria strada, in modo consapevole e deciso, per trasformarli nei migliori professionisti di domani.

 

Infatti, anche le tematiche legate all’ingresso nel mondo del lavoro sono state oggetto di approfondimento, con il supporto dell’Ufficio HR di Authoma. I ragazzi hanno imparato come costruire un CV, come utilizzare correttamente LinkedIn, come svolgere un colloquio e come leggere i vari contratti di assunzione e collaborazione.

Ultimo step, ma non per importanza, quello di presentazione dei progetti di impresa preparati dai nostri alunni: Over Wear e Recork.  Le giacche Over Wear e i porta bottiglie – o porta vaso – Recork sono stati interamente realizzati con materiali riciclati, seguendo la logica dell’economia circolare. Le creazioni sono in vendita! Per l’acquisto o maggiori informazioni non esitate a contattare le pagine Instagram @over_wear_ e @re_cork_.

Tags