Giovedì 26 ottobre 2017 alle 21.00 nel nostro teatro si terrà l’incontro “Nel dramma la letizia. L’esperienza di un padre e di una madre di fronte alle traversie dei figli“, organizzato dall’Associazione Famiglie per l’Accoglienza di Bergamo. Roberto Filippetti racconterà della sua famiglia e della sua esperienza di accoglienza.
Di seguito l’invito dell’associazione.
“Cari amici,
la nostra avventura di genitori ci porta talvolta a fronteggiare situazioni molto difficili, legate alla storia dei nostri figli, al loro percorso di crescita, che spesso in adolescenza si fa tumultuoso, ai nostri sentimenti di insicurezza e di inadeguatezza di fronte ai loro bisogni e alle loro fragilità.
Nel cammino dell’Associazione Famiglie per l’Accoglienza abbiamo sperimentato come l’ascolto reciproco tra genitori, e il confronto con l’esperienza di altri ci aiuta a rileggere con più obiettività la nostra situazione, ad assumere un altro sguardo, a metterci positivamente in discussione superando ‘blocchi’ apparentemente insormontabili.
Tra gli incontri preziosi che abbiamo fatto in questi anni c’è quello con Roberto Filippetti e la sua famiglia. Una famiglia adottiva con due figli ormai grandi, che hanno messo a dura prova la capacità di accoglienza dei loro genitori. Chi conosce Roberto è rimasto colpito dalla serenità e dalla positività della sua posizione e di quella di sua moglie, di fronte alle persistenti ‘traversie’ dei figli.
Abbiamo pensato allora che farvi conoscere la loro storia, che contiene la dimensione del ‘dramma’, ma anche il permanere di una ‘letizia’, potesse essere una occasione utile e preziosa per tutti.
Per questo abbiamo organizzato un incontro, che si svolgerà giovedì 26 ottobre 2017 ore 21,00 presso l’auditorium della scuola Imiberg via Santa Lucia 14 Bergamo.
Vi aspettiamo numerosi.
Famiglie per l’Accoglienza”