I LICEI IMIBERG: UMANESIMO, SCIENZA, LINGUE, SPORT
Il liceo nasce con l’intento di essere una scuola che forma verso tutti i tipi di Università, sia umanistica che tecnico-scientifica, e per questo l’IMIBERG propone un curricolo di studio che equilibra e armonizza le materie scientifiche, letterarie, artistiche, linguistiche e motorie.
LA PASSIONE MATURA!
Valorizza l’amore per lo sport in chiave culturale, scientifica e giuridica;
Apre a tutte le facoltà scientifiche, economiche ed umanistiche;
Un futuro non solo per atleti, ma una valida proposta per tutti i ragazzi e le famiglie che vedono lo sport come un importante strumento formativo ed educativo.
AVERE UNO SCOPO SIGNIFICA PROGETTARE
Una didattica imperniata su compiti reali, più avvincenti, attraverso un lavoro di team (allievi, insegnanti, figure esterne) in ambiti creativi diversi, dentro e fuori la scuola.
DIDATTICA PER PROGETTI
Attraverso sport e scienza diamo spazio all’intelligenza e alla creatività di ciascuno, per allargare la mente e il cuore, educando all’osservazione del mondo.
IL TERRITORIO COME “PALESTRA”
Gli approfondimenti teorici e pratici sulle varie discipline sportive vengono effettuati direttamente sul campo con professionisti del settore.
In particolare si lavora con Atalanta per il calcio, con Chorus Volley Bergamo per la Pallavolo, con il ClimBerg per l’arrampicata e molte altre.
GLI OBIETTIVI
- Saper applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti;
- Saper elaborare l’analisi critica dei fenomeni sportivi, la riflessione metodologica sullo sport e sulle procedure sperimentali ad esso inerenti;
- Essere in grado di ricercare strategie atte a favorire la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport;
- Saper approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive;
- Essere in grado di orientarsi nell’ambito socio-economico del territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria realtà territoriale con contesti nazionali ed internazionali.
I NOSTRI RISULTATI
La pratica dei vari sport rende lo studente abile, sicuro, equilibrato e predisposto all’apprendimento, capace di relazioni con gli altri: mettersi in gioco con passione, affrontando lo studio delle discipline fondanti per giungere alla maturità scientifica.
Calcio, atletica, pallavolo, nuoto, arrampicata, alpinismo, golf, basket, sci e tanto altro: praticati a livelli significativi, studiati nelle regole e valenze formative.
La nostra offerta
L’alternanza scuola-lavoro è l’occasione per lo studente di mettere alla prova le proprie competenze ed attitudini, confrontandosi con la realtà lavorativa.
Una prima forma di sviluppo dei progetti di alternanza scuola-lavoro e quella che vede il singolo studente impegnato singolarmente all’interno di una realtà lavorativa. In questo caso il periodo di alternanza è caratterizzato da una forte tensione all’orientamento: lo studente sceglie l’ambito in cui svolgere il periodo di alternanza in base alle proprie attitudini e al percorso che intravede al termine del ciclo di studi, per verificarle.
Per questo tipo di esperienza molto richiesti sono, oltre alle aziende, anche gli studi professionali (avvocati, commercialisti, notai…) e l’ambito sanitario (ospedale, ambulatori…).
Imiberg collabora con decine di realtà lavorative sul territorio bergamasco, selezionate in base all’attenzione che possono dedicare agli studenti loro ospiti, di modo che l’alternanza sia un momento significativo di crescita di ogni studente.
Un’ulteriore possibilità è quella di sviluppare progetti di alternanza scuola-lavoro che coinvolgono l’intero gruppo classe. Dopo un workshop iniziale di introduzione e formazione, gli studenti, a gruppi, seguiti dai tutor aziendali, sono chiamati a risolvere una questione tecnica posta dall’azienda (di suo reale interesse) e a relazionare sul proprio lavoro, presentando la soluzione ideata. Questo tipo di lavoro, oltre a fare emergere le competenze organizzative, relazionali e attitudinali dei ragazzi, permette loro di fare fruttare concretamente le competenze tecnico-scientifiche.
Dalle 8.00 alle 13.30.
Attività pomeridiane nel triennio (2 o 3 volte al mese), dalle 14.15 alle 16.30 per progetti interdisciplinari.
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO | I | II | III | IV | V |
---|---|---|---|---|---|
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Storia | – | – | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | – | – | 2 | 2 | 2 |
Matematica* | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze Naturali | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed Economia dello Sport | – | – | 3 | 3 | 3 |
Discipline Motorie e Sportive | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Discipline Sportive | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
* Con informatica nel primo biennio.