Dedicato ai bambini
Il “fare con” nasce da una consapevolezza che accompagna tutta la vita: noi non possiamo fare nulla al posto di un altro, possiamo però fare in modo che qualcosa tra noi accada. É questo qualcosa che accade che ci interessa.
La Scuola Dell’Infanzia si pone come primo aiuto sistematico alla responsabilità educativa della famiglia, curando in modo particolare il momento del distacco durante l’ambientamento e la condivisione del progetto educativo che ogni famiglia ha per il proprio figlio.
La scuola accoglie ciascun bambino, aiutandolo a trovare un riferimento che lo rassicuri, ponendosi in continuità con la famiglia e offrendo l’apertura a nuove esperienze.
Il bambino è ”uno” che pensa, che è capace di un giudizio, che prova desideri, che ha attese. Per questo non pensiamo ad un modello di bambino precostituito, ma lo valorizziamo per quello che realmente è. Ne sollecitiamo la curiosità così che l’incontro con la realtà diventi stupore e desiderio di conoscere.
Ogni aspetto della sua persona è così preso in considerazione perché ognuno cresca avendo stima di sé e delle sue possibilità.
Imiberg dispone anche dell’asilo dei 2 anni, per bambini di età compresa tra i 24 e 36 mesi, con “spazio nanna”, giardini attrezzati e aule polivalenti, è integrato nella Scuola dell’Infanzia. Scopri la Sezione Primavera
PARLAMI DEL TUO BAMBINO
Accompagniamo e sosteniamo il compito educativo della famiglia attraverso incontri, colloqui, momenti di condivisione tra il progetto dei genitori e la nostra professionalità.
UN BAMBINO IN AZIONE CON TUTTA LA SUA PERSONA
Creiamo le condizioni perché il bambino possa dire di sé attraverso pensiero, cuore, corpo e sensi e lo aiutiamo a trasformare i suoi bisogni in desideri.
INCONTRARE, GIOCARE, RIELABORARE
Il gioco è la modalità privilegiata con cui il bambino incontra la realtà e se ne appropria: da noi anche lo spazio favorisce il gioco.
La nostra offerta
ORARI:
Dalle 8.30 alle 16.00 da lunedì a venerdì.
Uscita anticipata e possibilità di orario part-time.
I servizi sono prenotabili in modo flessibile per tutto l’anno scolastico, per un periodo o a richiesta la mattina stessa.
LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ DEDICATA A GIACOMO CAMPAGNA, BIMBO DI TRE ANNI SCOMPARSO A CAUSA DI UNA LEUCEMIA
Da aprile 2016 la Scuola dell’infanzia Imiberg è dedicata a Giacomo Campagna, figlio di Chiara Frigerio già insegnante della scuola primaria Imiberg, bimbo trevigliese di soli 3 anni scomparso a causa di una leucemia a settembre 2015.
LA STORIA DI GIACOMO
Giacomo Campagna, terzo dei quattro figli di Chiara Frigerio e Luca Campagna, si è ammalato di leucemia a soli 7 mesi nel 2012 e ha vissuto praticamente tutta la sua vita entrando e uscendo dall’ospedale, tra un ricovero e l’altro. Ha vissuto però la sua malattia e le relative sofferenze con letizia, affrontando con semplicità tutte le prove che ha trovato sulla sua strada.
I suoi genitori così hanno voluto salutare i presenti al funerale:
“Grazie a tutti di essere qui con noi.
Io e mia moglie Chiara ci teniamo a dire una cosa sola. In questi anni abbiamo sempre sentito definire i bambini come Giacomo dei “guerrieri”. A noi Giacomo è sempre sembrato un bambino non che lottava ma che obbediva a quello che la sua vita gli chiedeva. Ha affrontato ricoveri di mesi sempre sorridendo e felice.
Perché era felice pur essendo chiuso in una stanza di ospedale? Perché con lui c’erano sempre la mamma, il papà e i nonni, i suoi grandi affetti. Ecco quindi che in nome di un grande affetto da cui dipendi e che ti sostiene, riesci a obbedire anche alla realtà più dura: a 2-3 anni bastano i genitori, più avanti serve un affetto più grande, che ci sostenga e ci guidi. Stare con Giacomo in ospedale era semplice perché era di una simpatia disarmante ed era impossibile non desiderare di stare con lui.
Siamo grati al Signore per questi anni in cui ci ha permesso di accudire Giacomo, grati perché ci ha scelti per essere i genitori di un santo. Grati perché con Giacomo è stato chiaro, e abbiamo sperimentato, cosa significa la dipendenza da un Altro, grati perché con Giacomo abbiamo capito cosa significa lasciarsi amare per ciò che si è, senza fare nulla. Ecco perché abbiamo scelto questa frase che bene lo descrive: l’importante nella vita non è fare qualcosa ma nascere e lasciarsi amare”.
IL PERCORSO DEI BIMBI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA IMIBERG
I bimbi della scuola dell’infanzia Imiberg in questo periodo hanno svolto un percorso educativo didattico di conoscenza di Giacomo culminata con la cerimonia di dedicazione tenuta sabato 2 aprile 2016. Il percorso è iniziato il 15 febbraio con la visita di Chiara, la mamma di Giacomo, la quale ha raccontato di suo figlio, di com’era, di quali erano i suoi giochi e le sue canzoni preferite e così gli alunni hanno iniziato a conoscerlo, cantando le sue canzoni e facendo i suoi giochi. In quell’occasione la famiglia di Giacomo ha regalato alla scuola un bellissimo trenino (Giacomo adorava i trenini!).
Questo percorso si è composto anche di alcuni momenti pubblici aperti a tutti, il primo è stata la testimonianza dei genitori di Giacomo che si è tenuta venerdì 18 marzo 2016, poi c’è stato lo spettacolo teatrale “Giuseppe & Angelo” (testo di Claudio Bernardi, con Bano Ferrari e Carlo Rossi, regia di Padre Marco Finco – venerdì 1 aprile 2016) e, infine, sabato 2 aprile, lo spettacolo teatrale “Il Grande Viaggio” (restituzione del percorso svolto dagli alunni della scuola dell’infanzia e dell’asilo dei due anni) e la cerimonia di Scopertura della fotografia di Giacomo.