I LICEI IMIBERG: UMANESIMO, SCIENZA, LINGUE, SPORT
Il liceo nasce con l’intento di essere una scuola che forma verso tutti i tipi di Università, sia umanistica che tecnico-scientifica, e per questo l’IMIBERG propone un curricolo di studio che equilibra e armonizza le materie scientifiche, letterarie, artistiche, linguistiche e motorie.
PER METTERE IN MOTO TUTTA LA CURIOSITÀ CHE TI APPASSIONA!
- Per imparare a governare le scienze naturali e le loro applicazioni tecnologiche attraverso un modo concreto e operativo;
- Una didattica più laboratoriale;
- L’informatica al posto del latino;
- L’uso delle nuove tecnologie;
- Stage di ricerca all’estero.
AVERE UNO SCOPO SIGNIFICA PROGETTARE
Una didattica imperniata sui compiti più reali, più avvincenti, attraverso il lavoro di un team (allievi, insegnanti, figure esterne) in ambiti creativi diversi, dentro e fuori la scuola.
DIDATTICA PER PROGETTI
Attraverso arte e scienza diamo spazio all’intelligenza e alla creatività di ciascuno, per allargare la mente e il cuore, educando all’osservazione del mondo.
SCIENCE OF THE WORLD
Viaggi nelle esperienze scientifiche europee, per comprendere i motivi che hanno portato alle scoperte più importanti e la loro continua evoluzione.
TANTE OPPORTUNITA’
Un laboratorio dinamico per crescere, un ambito di reale cooperazione tra docenti e tra docenti e studenti, che sfocia in una vitalità di proposte coinvolgenti.
GLI OBIETTIVI
- Utilizzare linguaggi informatici come strumenti di analisi dei dati, di comunicazione e di supporto alla didattica;
- Apprendere concetti e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
- Conoscere l’esperienza storica e attuale delle scienze sperimentali e le loro dimensioni tecnico-applicative;
- Comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione tra scienza e vita quotidiana.
I NOSTRI RISULTATI
Il metodo di studio che il Liceo delle Scienze Applicate fa acquisire, attraverso attività di laboratorio scientifiche e informatiche e viaggi all’estero, non è mnemonico o nozionistico, ma è basato sul ragionamento, sullo spirito critico e su competenze di ricerca e problem solving.
La nostra offerta
L’alternanza scuola-lavoro è l’occasione per lo studente di mettere alla prova le proprie competenze ed attitudini, confrontandosi con la realtà lavorativa.
Una prima forma di sviluppo dei progetti di alternanza scuola-lavoro e quella che vede il singolo studente impegnato singolarmente all’interno di una realtà lavorativa. In questo caso il periodo di alternanza è caratterizzato da una forte tensione all’orientamento: lo studente sceglie l’ambito in cui svolgere il periodo di alternanza in base alle proprie attitudini e al percorso che intravede al termine del ciclo di studi, per verificarle.
Per questo tipo di esperienza molto richiesti sono, oltre alle aziende, anche gli studi professionali (avvocati, commercialisti, notai…) e l’ambito sanitario (ospedale, ambulatori…).
Imiberg collabora con decine di realtà lavorative sul territorio bergamasco, selezionate in base all’attenzione che possono dedicare agli studenti loro ospiti, di modo che l’alternanza sia un momento significativo di crescita di ogni studente.
Un’ulteriore possibilità è quella di sviluppare progetti di alternanza scuola-lavoro che coinvolgono l’intero gruppo classe. Dopo un workshop iniziale di introduzione e formazione, gli studenti, a gruppi, seguiti dai tutor aziendali, sono chiamati a risolvere una questione tecnica posta dall’azienda (di suo reale interesse) e a relazionare sul proprio lavoro, presentando la soluzione ideata. Questo tipo di lavoro, oltre a fare emergere le competenze organizzative, relazionali e attitudinali dei ragazzi, permette loro di fare fruttare concretamente le competenze tecnico-scientifiche.
Dalle 8.00 alle 13.30.
Attività pomeridiane nel triennio (2 o 3 volte al mese), dalle 14.15 alle 16.30 per progetti interdisciplinari.
LICEO SCIENZE APPLICATE | I | II | III | IV | V |
---|---|---|---|---|---|
Italiano | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Storia | – | – | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | – | – | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 5 | 5* | 4 | 4 | 4 |
Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze | 3 | 3* | 5 | 5 | 5 |
Disegno / Arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze Motorie | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
* Modifica dell’orario come previsto dalla Legge sull’Autonomia (15 marzo 1997 – D.P.R. n. 275/1999), in funzione delle esigenze didattiche e progettuali.